TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Condizioni generali d’uso

I termini e le condizioni generali (di seguito “CGC”) si applicano a tutti i servizi e negozi giuridici conclusi sul nostro sito web www.housetech.ch, presso la nostra sede e per i servizi a domicilio. Il sito web e i servizi sono gestiti da HouseTech di Michael Benz (di seguito denominato “HouseTech”).

La clientela è di seguito denominata “il Cliente”. Per motivi di leggibilità, la forma femminile non viene utilizzata.

I prezzi sul sito web e presso la sede valgono come offerta e includono l’IVA prevista per legge. Tuttavia, questa offerta è sempre soggetta alle condizioni di scioglimento del contratto in caso di impossibilità di prestazione del servizio o di prezzi errati. Eventuali costi di trasporto e trasferta verranno ulteriormente addebitati.

I nostri servizi sono rivolti esclusivamente ai clienti con residenza o sede legale in Svizzera, con particolare focus sulla regione del Ticino per i servizi a domicilio.

HouseTech si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni e prezzi in qualsiasi momento. È di volta in volta determinante la versione dei presenti termini e condizioni in vigore al momento dell’ordine o dell’incarico.

Servizi di riparazione

Presupposti

Per utilizzare i nostri servizi, è necessario:

a) essere legalmente in grado di stipulare contratti vincolanti;
b) essere residenti in Svizzera.

Tipologie di servizio

HouseTech offre i seguenti servizi:

  • Riparazione di cellulari, tablet e computer presso la sede

  • Servizio di riparazione a domicilio in Ticino

  • Vendita di accessori (presso la sede e, in futuro, online)

  • Vendita di dispositivi ricondizionati (in futuro, tramite sito web)

Registrazione degli ordini di riparazione

I clienti possono richiedere:

a) Riparazioni a pagamento
b) Riparazioni in garanzia (secondo le condizioni del produttore)

Il prezzo del nostro preventivo è garantito per 14 giorni. Se il preventivo viene accettato dopo questo periodo, HouseTech si riserva il diritto di modificare il prezzo della riparazione.

Se HouseTech è in ritardo nella consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto dopo 14 giorni dalla data dell’ordine. In questo caso, HouseTech rimborserà al cliente gli importi già versati in anticipo. Il cliente non ha ulteriori diritti nei confronti di HouseTech a causa di ritardi nella consegna o di annullamento del contratto.

Servizio a domicilio

Per il servizio a domicilio in Ticino si applicano le seguenti condizioni:

  • Il servizio è disponibile solo in Ticino

  • Possono essere applicate spese di trasferta in base alla distanza

  • Il cliente deve fornire un ambiente adeguato per l’intervento

  • Gli orari di intervento sono concordati preventivamente

Riparazione presso la sede

Consegna e ritiro dei dispositivi

Prima di consegnare il dispositivo, è necessario rispettare i seguenti punti:

  • L’ID Apple, i blocchi di altri produttori o le password devono essere rimossi

  • Se possibile, è necessario eseguire un backup dei dati in anticipo

  • Caricabatterie, cavi, schede SIM/SD, coperture protettive o accessori devono essere rimossi e non consegnati. HouseTech non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite

  • Si prega di portare solo una copia della ricevuta di garanzia, poiché tutti i documenti ricevuti potrebbero essere danneggiati durante la riparazione

È importante notare che HouseTech potrebbe dover rimuovere il vetro o la pellicola protettiva per la riparazione e non fornirà una sostituzione.

Controllo della ricezione e preventivo dei costi

Dopo aver ricevuto i dispositivi, si procede al loro controllo e quindi a un test di funzionamento completo.

Se il dispositivo può essere riparato in garanzia, la riparazione avrà la priorità in base alla disponibilità dei pezzi di ricambio necessari e il dispositivo verrà restituito nel più breve tempo possibile. La riparazione in garanzia è gratuita per l’utente.

Se il dispositivo può essere riparato solo a pagamento, il cliente riceverà un preventivo di spesa corrispondente. Potrà accettarlo o rifiutarlo.

Se il cliente accetta il preventivo, riceverà una fattura per l’importo della riparazione secondo le modalità di pagamento concordate.

Se il cliente non risponde al preventivo o al nostro contatto entro 30 giorni, HouseTech potrà disporre del prodotto a propria discrezione una volta scaduto tale termine.

Tassa di elaborazione

Nei seguenti casi verrà addebitata al cliente una tassa di elaborazione di CHF 50.00 IVA inclusa:

a) Rifiuto del preventivo di spesa
b) L’apparecchio non può essere riparato
c) Il cliente desidera restituire l’apparecchio non riparato per qualsiasi motivo

Nei casi di cui ai punti a) e b), il cliente può anche optare per lo smaltimento professionale dell’apparecchio da parte di HouseTech.

Pagamento

Se non diversamente concordato, i pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri secondo le seguenti modalità:

Clienti privati:

  • Pagamento immediato per servizi in sede

  • Pagamento alla consegna per servizi a domicilio

  • Carte di credito e debito (Visa, MasterCard, American Express, Maestro, PostFinance)

  • Twint

  • PayPal

Clienti aziendali:

  • Fatturazione a 30 giorni netti

  • Tutte le modalità di pagamento sopra elencate

Se non riceviamo il pagamento del preventivo o delle spese di elaborazione entro 40 giorni, HouseTech può disporre del prodotto a sua discrezione dopo tale periodo.

Vendita di prodotti (servizio futuro)

Stipula del contratto

Una volta attivato il negozio online, i prezzi pubblicati varranno come offerta. Tuttavia, essa sarà sempre soggetta alle condizioni risolutive del contratto in caso di impossibilità di consegna o di indicazione errata del prezzo.

Il contratto di acquisto viene concluso non appena il cliente effettua l’ordine nel negozio online, presso la sede, per telefono o email.

Termini di consegna

I prodotti saranno consegnati esclusivamente a indirizzi in Svizzera. La consegna avverrà tramite Posta Svizzera.

Diritto di recesso

I prodotti acquistati potranno essere restituiti entro 14 giorni di calendario dalla consegna, nelle condizioni originali e con tutti gli accessori.

Dati del cliente e trasmissione dei dati

Nell’ambito dell’accettazione e dell’esame dei dispositivi, HouseTech esegue la cancellazione dei dati, il ripristino alle impostazioni di fabbrica e gli aggiornamenti del software, il che può portare alla cancellazione permanente dei dati esistenti.

Per questi motivi, il cliente si impegna a proteggere i suoi dati personali prima di consegnare i prodotti.

HouseTech esclude qualsiasi responsabilità per la perdita di dati e i relativi danni indiretti consentiti per legge. Questa dichiarazione di non responsabilità si applica anche nel caso in cui il cliente non adempia al proprio obbligo di backup dei dati.

Garanzia

Riparazione dei prodotti

Il periodo di garanzia per le riparazioni è pari a 4 mesi ed è definito in base alla fattura o al certificato di garanzia di HouseTech. Ha inizio dalla data di consegna o completamento del servizio.

Durante questo periodo, HouseTech garantisce che il pezzo di ricambio installato è privo di difetti e funziona correttamente. È esclusa qualsiasi garanzia su altri componenti del dispositivo riparato.

Il periodo di garanzia per le batterie è pari a 3 mesi, indipendentemente dalla garanzia generale del servizio.

Vendita dei prodotti

Per i prodotti venduti, il periodo di garanzia sarà specificato per ogni prodotto e inizierà dalla data di consegna.

Responsabilità e dichiarazione di non responsabilità

La responsabilità si basa sulle disposizioni di legge applicabili. Tuttavia, HouseTech in nessun caso è responsabile per lievi negligenze, danni indiretti e consequenziali, nonché danni dovuti a consegna ritardata.

Inoltre, HouseTech declina ogni responsabilità nei seguenti casi:

  • Stoccaggio, impostazione o uso dei prodotti impropri, contrari ai termini di contratto o illeciti

  • Utilizzo di parti di ricambio o accessori incompatibili

  • Modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi

  • Forza maggiore, in particolare danni causati da elementi naturali, umidità, caduta e urto

  • Danni durante il trasporto per servizi a domicilio non imputabili a HouseTech

Altre disposizioni

Ritardo nel pagamento e riserva di proprietà

Se una fattura non viene pagata entro la scadenza, il cliente è inadempiente senza che sia necessario un sollecito.

HouseTech si riserva il diritto di escludere i clienti dalle singole opzioni di pagamento senza fornire spiegazioni.

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di HouseTech fino al completo pagamento.

Dispositivi non ritirati

Se il cliente non ritira un dispositivo riparato entro 60 giorni dal completamento del servizio, HouseTech può smaltire il dispositivo a propria discrezione dopo aver notificato il cliente.

Protezione dei dati

La dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante e vincolante dei presenti termini e condizioni.

Invalidità parziale

Qualora singole disposizioni dei suddetti termini e condizioni siano totalmente o parzialmente nulle e/o inefficaci, la validità e/o l’efficacia delle restanti disposizioni o parti di tali disposizioni rimarranno inalterate.

Foro competente

I rapporti legali tra HouseTech e i clienti sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero. Il foro competente è Mendrisio.


HouseTech di Michael Benz
Via L. Lavizzari 2
6850 Mendrisio
Svizzera
Email: info@housetech.ch
Telefono: +41 76 543 69 90